About

PATRIZIA MARCELLONI

Mi chiamo Patrizia Marcelloni e vivo a Filottrano, una piccola cittadina immersa nelle colline marchigiane. Fin da ragazzina mi sono appassionata  all’arte del ricamo, attività che ho poi avuto l’opportunità di approfondire in futuro anche da autodidatta. Sono cresciuta nel distretto industriale dell’abbigliamento che mi ha permesso di specializzare nel controllo della produzione dei capi finiti.
Il ricamo e la tela sono da sempre state le mie passioni principali e così nel 1999 ho deciso di frequentare vari corsi di ricamo presso l’associazione  Centro Donna Vallesina di Jesi, che nel primo trimestre del 2012 mi ha portato ad insegnare le basi del ricamo all’Istituto ISIS Moda di Osimo.
Grazie a queste esperienze si è aperto così un mondo dove ho riscoperto le antiche arti della tradizione marchigiana. Nel 2004  infatti ho iniziato i primi passi verso la tessitura tradizionale, il tessuto popolare, lo sfilato abruzzese e la tecnica della tessitura a liccetti. Grazie a questa passione, negli anni sono riuscita a realizzare un piccolo laboratorio con telai manuali a quattro licci recuperati dalle vecchie cascine abbandonate. Nel 2012 ho ricevuto un attestato rilasciato dalla Regione Marche, in collaborazione con l’Istituto d’Arte di Macerata G.Cantalamessa, per aver frequentato un corso sulla  Progettazione e Decorazione del Tessuto della Tecnica a Liccetti.

Negli ultimi anni, dopo aver frequentato corsi e aver tessuto (il termine qui calza davvero a pennello!) una rete di contatti preziosi, mi sono appassionata alla lavorazione del feltro. Oggi, nel mio piccolo laboratorio realizzo manufatti prendendo ispirazione dal passato e fondendo tecniche provenienti da culture e tradizioni diverse.
Ho deciso di creare questo blog per far conoscere i miei lavori artigianali non solo ad esperti del settore ma anche a chi come me ama l’artigianato e i lavori della tradizione popolare.

 
Annunci

2 thoughts on “About

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...